Coro Coro di Voci Bianche di

Firenze e Scandicci

Direttore Lucia De Caro

Espressione ufficiale delle due città, di Firenze e di Scandicci, è formato da bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni ed ha all’attivo la partecipazione a numerosi spettacoli in Toscana in luoghi prestigiosi e artistici quali il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro della Pergola, la Galleria dell’Accademia, il Salone dei Cinquecento etc; Il Coro di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci, diretto da Lucia De Caro, è presente anche nelle produzioni discografiche di Zucchero Fornaciari, “Fly” e “All the Best”, distribuite a livello internazionale e realizzate da Don Was, produttore dei Rolling Stones, Bob Dylan, Jackson Browne, Iggy Pop.

L’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci, con i propri bambini in veste di solisti e coro, hanno realizzato numerose altre produzioni discografiche fra le quali due brani dell’album di Irene Grandi realizzato nel 2008; registrazione del singolo di Roy Paci, sigla della trasmissione televisiva Zelig del 2008 – 2009; 2 CD su musiche di Beppe Dati ; 1 CD a fianco di Stefano Bollani e Susy Bellucci. Nello stesso ambito, è stato inciso il CD “Brundibar”, prima produzione discografica dell’opera omonima di H. Krasa cantata interamente da bambini in lingua italiana, presente in importanti musei e centri di documentazione dell’Olocausto. Periodicamente, prevalentemente in occasione della Giornata della Memoria questa operina viene riproposta dal vivo sia per il pubblico adulto che per gli allievi delle scuole.

Nell'ambito della Notte Bianca 2013 promossa dal Comune di Firenze, il Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, sempre diretto da Lucia De Caro, si è esibiti in Piazza della Signoria a fianco di Andrea Pellizzari nelle vesti di "Mr Brown" a sostegno della Fondazione Francesca Rava, impegnata nella realizzazione di nuova Casa Accoglienza ad Haiti per bambini orfani. Nel 2014 ha partecipato al Festival dei Bambini organizzato dal Comune di Firenze esibendosi in Palazzo Vecchio. Ad Aprile 2016 i giovani allievi hanno avuto l’onore di accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Scuola Superiore di Magistratura di Castelpulci eseguendo l’Inno d’Italia.

A dicembre 2016 un gruppo selezionato di allievi del Coro ha preso parte al “Evita, il Musical” (di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber) al Teatro Verdi di Firenze con Malika Ayane nel ruolo di Evita nella nuova produzione della “Peep Arrow Entertainment” regia e adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo. Nel 2017 ha preso parte alla registrazione del brano “Take the word” del noto dj Federico Scavo. Ha collaborato a progetti di “lettura creativa” di alcune scuole primarie di Scandicci partecipando alla messa in scena di:“Il principe felice”(2014), “Il bambino che abbracciava gli alberi”(2015), “Il brutto anatroccolo”(2016). Collabora stabilmente con l’Orchestra Giovanile di Firenze e si è esibito più volte con l’Orchestra GAMS Ensemble.